Vellutata di zucca
Il freddo e la pioggia rendono grigie le nostre giornate?? Diamo colore alle nostre tavole con le vellutate di verdura!!! La ricetta base può essere utilizzata per la zucca, ma anche per le zucchine, l’aglio porro, il cavolo romano, le carote o gli asparagi!! Sono ricche di tante vitamine e preziosi minerali in pochissime calorie!!!!
La vellutata di zucca si può servire come primo piatto, leggero e gustoso, accompagnato da qualche crostino di pane. Se vi piace è possibile aromatizzare la vellutata di zucca con polvere di cannella, oppure del curry.
La vellutata di zucca è particolarmente ricca di betacarotene, vitamina A ed E, il primo passo per preparare la pelle all’abbronzatura dell’estate!!
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di zucca in questa zuppa, non occorre rispettare una tipologia precisa, sbizzarrisciti pure nell’acquisto. Compra pure la zucca dalla forma più strana e particolare, basta essere sicure di cuocere bene la zucca una volta in forno e toglierla solamente quando sarà bella rosolata e morbida.
Ingredienti per 2 persone
-
- 900 g di zucca
- 400 ml di brodo vegetale
- 2 patate (250 gr)
- prezzemolo q. b.
- olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulire la zucca togliendo semi, filamenti e buccia. Tagliarla a grosse fette o a cubetti e metterla nel microonde o in forno finché la polpa non é tenera. Bollire le patate tagliate a cubetti in 400 ml di brodo vegetale. Quando sono cotte, unire la zucca e frullare il tutto.
Aggiustare sale e pepe e quindi servire spolverando con prezzemolo tritato.