Torta di albumi al cioccolato

La torta di albumi al cioccolato è una ricetta veloce e semplice che possiamo realizzare quando abbiamo degli albumi avanzati da altre preparazioni.
Caratterizzato da una consistenza davvero soffice, questo dolce risulta anche leggero: infatti abbiamo utilizzato l’olio di semi e il latte in sostituzione del burro.
L’ingrediente che rende questa torta speciale è ovviamente il cioccolato che la trasforma in una merenda golosa ma genuina anche per i più piccoli.

Ingredienti per 6 persone

    • 6 albumi (circa 200 g)
    • 130 g di zucchero semolato
    • 100 g di olio di semi
    • 120 g di latte
    • 150 g di cioccolato fondente
    • 170 g di farina 00
    • 16 g di lievito per dolci

Preparazione

In una boule versiamo l’olio di semi e il latte, quindi uniamovi il cioccolato fondente fuso a bagnomaria oppure nel forno a microonde e iniziamo a mescolare con una frusta a mano.
Setacciamo e aggiungiamo in più riprese la farina 00 e il lievito per dolci: in questo modo eviteremo la formazione di grumi nell’impasto.
A parte, in un altro recipiente, montiamo a neve gli albumi aiutandoci con uno sbattitore elettrico: quando la consistenza inizia a diventare spumosa versiamo lentamente, e continuando a montare, lo zucchero semolato.
Poco per volta incorporiamo gli albumi montati al resto del composto: mescoliamo con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto finché l’impasto non diventerà omogeneo.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa potete usare l’olio al posto del burro anche per lo stampo).
Infine cuociamo la torta in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti se il forno è ventilato, oppure per 30-35 minuti se è statico.
Verifichiamo sempre la cottura con la prova dello stecchino: se infilando nell’impasto, lo stecchino esce asciutto, il dolce è pronto.
Lasciamo raffreddare, spolveriamo con un po’ di zucchero a velo e gustiamo la nostra soffice torta con solo albumi al cioccolato!

error: Contenuto protetto!