Quinoa con gamberetti e verdure spadellate
Ecco una ricetta gustosissima sia in inverno che in estate!!
Ricca di fibre e di minerali come fosforo, magnesio e ferro, ha un alto contenuto proteico
Dovete sapere che la quinoa è una pianta erbacea che si trova sotto forma di chicchi. Originaria del Sud America, già dai tempi di Incas e Atzechi è utilizzata come sostituta dei cereali e piatti unici completi. Oltre ad essere particolarmente nutriente, è “gluten free” e quindi perfetta per le diete dei celiaci. Può essere composta da semi bianchi, rossi o neri, è sempre più diffusa tanto da comparire spesso tra gli scaffali dei normali supermercati e non solo nei negozi Bio.
In cucina la quinoa è molto versatile. È consumata soprattutto bollita e come un cereale, può essere usata anche per accompagnare carne o pesce o per cucinare zuppe. Per dar loro più sapore, i semi di quinoa possono essere tostati prima della preparazione della ricetta scelta.
Ingredienti per 2 persone
-
- 150 gr di quinoa
- verdure a piacere (zucchine, carote, broccoli)
- 100 gr di gamberetti
- qualche oliva nera (se desiderata)
- spezie a piacere
Preparazione
Lavate la quinoa e fatela cuocere in acqua bollente e leggermente salata per circa 12 minuti.
Spegnete il fuoco e fate scolare la quinoa lessata in un colino. A parte intanto tagliate le verdure a piccoli dadolini e saltatele in padella con acqua, un pizzico di sale e qualche spezia come curry e curcuma. Sgusciate i gamberetti e aggiungeteli alle verdure a metà cottura in modo che si cuociano e insaporiscano per bene la spadellata di verdure.
Unite in una bella pirofila la quinoa alle verdure mescolando per bene e guarnite con qualche foglia di menta e servite in tavola.
Buon appetito!!