Farro con verdure primavera

Abituate i vostri bambini a conoscere fin da piccoli tutti i cereali e pseudo-cereali con ricette fantasiose e gustose perchè non esiste solo la “pastina” come Primo Piatto!
Li educherete così fin da subito ad amare molti sapori e a saper variare senza fatica i propri piatti, stimolandoli alla rotazione dei cereali a tavola senza eccedere soltanto con il frumento.

Ingredienti (per 2 adulti e 1 bimbo)

    • 300 gr di verdure miste a dadini: carota, zucchina, fagiolini, cipollotto, piselli
    • 200 gr di farro perlato biologico
    • 100 gr di patata
    • 20 gr di olio extravergine di oliva
    • Sale q.b.

Preparazione

Mettete il farro a bagno per almeno 4 ore in modo che si possa reidratare.
Intanto riducete a dadini le verdure miste. Per rendere più veloce la ricetta potete usare la pentola a pressione. Inserite le verdure tagliuzzate in pentola a pressione assieme al farro reidratato e un pizzico di sale. Aggiungete acqua fino a coprire a livello il contenuto della pentola. Chiudete il coperchio e lasciate andare la pentola a fuoco molto sostenuto. È molto importante che la fiamma sia molto vivace (l’ideale sarebbe utilizzare la massima intensità di un fornello potente): questo perché da un lato è vero che bisogna iniziare a contare il tempo di cottura dal momento in cui la pentola raggiunge la “pressione d’esercizio” (il famoso fischio), dall’altro però non dimenticate che il cibo comincia a cuocere da prima. Dunque se la fiamma è troppo debole e aumenta il tempo che la pentola impiega per arrivare alla pressione d’esercizio, la verdura verrà cotta troppo. Dal segnale di raggiungimento della pressione di esercizio posizionate la vostra pentola a pressione per altri 10 minuti a cucinare su una fiamma molto bassa.
Una volta spento il fuoco e fatta uscire la pressione della pentola attraverso la valvola potete aprire il coperchio. 
Se avete dosato bene l’acqua tutti gli ingredienti dovrebbero essere ben amalgamati tra loro, ma nel caso in cui il vostro farro sia rimasto un pochino liquido potete lasciarlo intiepidire in una pirofila in modo che evapori l’acqua in eccesso. A piacere aggiungete alcune foglioline di menta e condite con 2 cucchiai d’olio EVO. Buon appetito!

error: Contenuto protetto!