Crostata Gluten Free
Ecco una ricetta per una colazione dolce, sana e adatta anche ai pazienti celiaci! Si tratta di una crostata “dietetica”, dato che la pasta frolla è a base di farina di riso e mais, adatta per questo anche ai celiaci; siccome è preparata con solo olio di mais e un uovo, ha un contenuto più basso di colesterolo e grassi saturi rispetto alla classica frolla con il burro.
Ingredienti
-
- 120 gr di farina di mais*
- 130 gr di Farina di riso
- 80 gr di Olio di mais
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di zucchero a velo
- 4 gr di Lievito chimico in polvere*
- 1 uovo
- scorza di limone grattugiata
* Assicuratevi che questi alimenti siano gluten free leggendo bene l’etichetta o controllando nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
Preparazione
Per preparare la pasta frolla senza glutine, versate in un mixer il burro freddo di frigorifero a pezzi, insieme alla farina di mais e frullate per qualche secondo. Ponete il composto così ottenuto su un piano di lavoro insieme alla farina di riso e allo zucchero a velo setacciate.
Aggiungete anche il lievito e cominciate a lavorare l’impasto creando la classica forma a fontana e al centro versate l’uovo lavorando a mano velocemente il composto, giusto il tempo di formare un panetto compatto. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente per farlo riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Stendete poi la frolla in uno stampo per dolci prima oleato con un cucchiaio di olio di mais e bucherellatelo con l’aiuto di una forchetta.
Stendete la vostra marmellata preferita e infornate a 180° C a forno ventilato per 40 minuti!