Burgher di ceci
Se siete incuriositi dai piatti VEG anche solo per assaggiarli e sperimentarli una volta alla settimana non è indispensabile che compriate esclusivamente prodotti commerciali!! Il burger di ceci ne è un valido esempio!! Rappresenta un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.
Il burger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola, oppure se avete in casa i ceci disidratati, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.
E’ il piatto ideale per sedere a tavola tutti, vegetariani e non, che abbiano voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito hamburger di carne!!
Ingredienti (per 4 persone)
-
- 2 scatole di ceci (circa 400 già lessati)
- 2 cipollotti
- 1 costa di sedano (comprese le foglie)
- 1 carota
- 3 cucchiai di capperi
- prezzemolo
- olio EVO
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Sminuzzare le carote, i cipollotti ed il sedano con il prezzemolo. Frullare i ceci. Unire tutti gli ingredienti ed impastare. Formare con le mani dei burgher (o delle polpette) e cuocere su piastra rovente aggiungendo un filo d’olio quando necessario per evitare che si attacchino. Far abbrustolire da entrambi i lati, girando spesso ma con attenzione, per circa 10 minuti. Servire caldi o freddi.