Le nostre competenze al vostro servizio

Piani dietetici personalizzati e percorsi di Educazione alimentare

Lo Studio Dietistico Pavan fonda il proprio lavoro sulle Linee Guida più solide della Scienza della Nutrizione attraverso l’elaborazione di piani dietetici personalizzati e percorsi di Educazione alimentare.

Lo Studio a tal fine offre diverse tipologie di percorso promuovendo oltre al normale percorso dietoterapico anche visite specialistiche per bambini, donne in gravidanza, menopausa, sportivi e pazienti vegetariani attraverso un monitoraggio scrupoloso dell’analisi della composizione corporea e offrendo, al bisogno, supporto medico e psicologico ai propri pazienti grazie alla collaborazione con Medico e Psicologi specializzati in equipe.

Lo Studio Dietistico Pavan offre la disponibilità di effettuare una visita medica di diagnosi preventiva con l’utilizzo di strumentazioni quali la Bioimpendenziometria e la Plicometria per una corretta valutazione della distribuzione della massa corporea e la giusta anamnesi del paziente al fine di permettere la stesura di una dieta quanto più personalizzata possibile.

Sono offerti servizi di dietoterapia per pazienti soggetti a numerose patologie.
Diabete (tipo 1, tipo 2 e gestazionale), steatosi epatica, ipertensione, osteoporosi, obesità, ipercolesterolemia e altre malattie metaboliche
Amenorrea da Alimentazione inadeguata e ovaio policistico
Disturbi gastrico-enterici (come difficoltà digestive, acidità, reflusso gastroesofageo, stipsi, diarrea, sindrome del colon irritabile, ecc.)
Celiachia, gluten sensitivity, intolleranza al Nickel e altre intolleranze o allergie alimentari scientificamente diagnosticate.

Durante la visita dietistica, inoltre, assieme ad un’accurata anamnesi alimentare, viene offerta la disponibilità al paziente di far conoscere il proprio stile di vita e le proprie abitudini al fine di esprimere se stesso, non solo per ciò che concerne il rapporto con il cibo e le sue preferenze alimentari, ma anche per ciò che riguarda orari di lavoro, impegni personali, presenza o meno di attività fisica, elementi che seppure non direttamente implicati nella sfera "cibo" riescono ad influenzarla in modo notevole.

Tutto ciò, unitamente a conoscenze cliniche appropriate permette poi di elaborare il corretto piano alimentare per ogni individuo e applicare un percorso personale di educazione alimentare.

La terapia dietetica oggi non può più essere intesa come un semplice regime alimentare ipocalorico da intraprendere per un periodo più o meno esteso della propria vita.

Dietoterapia significa, oggi più che mai anche educazione ad un'alimentazione sana e allo stesso tempo compatibile con i ritmi della vita moderna, al fine di correggere ma sopratutto prevenire patologie quali obesità e disturbi del comportamento alimentare mirando a dare una risposta valida ed efficace per ottenere il benessere psicofisico di ciascun individuo.

I servizi offerti comprendono:

VISITA DIETISTICA

La visita prevede:

  • anamnesi alimentare e dello stile di vita del paziente
  • analisi del livello di attività fisica
  • valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale
  • educazione alimentare e modificazione dei comportamenti alimentari errati con strategie comportamentali adeguate terapia dietetica
  • alla visita seguono successivi controlli alimentari al fine di valutare l’andamento del percorso dietetico, le possibili difficoltà e conseguenti modifiche allo schema alimentare

VISITA DIETISTICA PER SPORTIVI

La visita dietistica per sportivi prevede, oltre che la normale definizione della corretta alimentazione per ogni singolo individuo, l'ottimizzazione dei diversi aspetti nutrizionali nelle varie fasi sportive di allenamento, recupero e gara.

ANALISI E MONITORAGGIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

L'analisi e il monitoraggio della composizione corporea avviene tramite la valutazione della Massa magra, Massa grassa e il livello di idratazione corporea al fine di monitorare l'adeguato calo ponderale in Massa adiposa e non massa muscolare come spesso avviene nel caso di piani alimentari non bilanciati (Bioimpedenziometria e plicometria).

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA E VEGANA

Il percorso di accompagnamento all'alimentazione vegetariana e vegana è finalizzato alla stesura di una dieta ottimale ed equilibrata nel rispetto non solo delle scelte etiche del paziente ma anche dei suoi fabbisogni nutrizionali.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

I percorsi di Educazione alimentare permettono di migliorare il proprio stato di salute in modo specifico per le diverse fasi della vita (bambini, adolescenti, gravidanza, allattamento, menopausa, terza età) attraverso la correzione di errate abitudini alimentari e l’acquisizione di conoscenze di base relative ad un'alimentazione bilanciata senza lo stress di grammature o pesi.

PERCORSO GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Il nostro team accompagna la donna nel percorso della gravidanza per un fisiologico aumento di peso e un adeguato stato nutrizionale. Viene inoltre offerto supporto durante l'allattamento e, in accordo con il pediatra, anche sullo svezzamento del bimbo.

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una disciplina medica alternativa e complementare alla medicina classica, consiste in un metodo di trattamento olistico (il paziente viene preso in considerazione nella sua globalità), e causale (non incentrato sul sintomo, ma sulla causa che può averlo provocato). Prevede esclusivamente l'utilizzo di tecniche manipolative evitando l'utilizzo di apparecchi elettromedicali.

error: Contenuto protetto!