Pollo al latte di cocco con riso

Sempre più persone decidono di evitare il latte vaccino per motivi ecologici, etici o di soggettiva intolleranza. Qualsiasi sia la motivazione questo sta portando sempre più persone ad utilizzare sulle proprie tavole il latte di cocco: ricco di minerali in particolare antiossidanti come il selenio e il magnesio, ma anche micronutrienti chiave come potassio, ferro e zinco. In misura minore, rappresenta una fonte di vitamine C ed E, anch’esse potenti antiossidanti protettivi contro l’azione dei radicali liberi.
La metà dei suoi grassi è composta da acido laurico, che nonostante sia un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo LDL (cattivo) in favore del colesterolo HDL (buono), e di avere una forte azione antibatterica e antivirale.
Il pollo al latte di cocco è un secondo piatto tipico della cucina thailandese. È la versione Thai del classico pollo al curry, caratterizzata dall’aggiunta del latte di cocco che conferisce dolcezza al piatto. Il piatto è equilibrato: la dolcezza del cocco è bilanciata dal gusto piccante del curry. Una curiosità riguarda il curry: si tratta di un composto molto diffuso in tutto l’Oriente e in particolare in India, Cina e Giappone, non è una vera e propria spezia bensì un mix di cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, peperoncino e curcuma. La miscela è molto variabile a seconda della zona di origine. Invece, il latte di cocco viene invece prodotto con il cocco essiccato e spremuto e con l’aggiunta di acqua.

Ingredienti per 2 persone

    • 400 gr di petto di pollo
    • 300 gr di latte di cocco
    • curry q.b.
    • 120 gr di zucchine
    • 80 gr di carota
    • 100 gr di peperone
    • 3 cucchiai di olio di semi di sesamo
    • 100 gr di riso basmati
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 cipolla tritata

Preparazione

In una ciotola, mescolate il latte di cocco con il curry e teneteli da parte.
In una padella mettete a rosolare uno spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, quando sarà imbiondito toglierlo e versate le zucchine, il peperone e le carote tagliate a cubettini assieme ad un mezzo bicchiere di acqua e lasciate cucinare mescolando di tanto in tanto.
A parte fate bollire dell’acqua in una pentola dove andrete a lessare il riso basmati che rappresenterà il companatico al vostro piatto.
Tagliate il petto di pollo a bocconcini non troppo piccoli, passateli leggermente nella farina di riso e teneteli da parte. Tritate finemente la cipolla. Scaldate 3 cucchiai di olio di semi di sesamo o in una padella capiente, aggiungete la cipolla tritata e lasciate insaporire per 2 minuti. Unite il pollo, salatelo e lasciatelo rosolare per 3-4 minuti, girandolo di tanto in tanto
Quando il pollo è ben rosolato unite anche il latte di cocco al curry e lasciate cuocete per 10 minuti, a fuoco molto basso, fino a quando la salsa è addensata. Il pollo è pronto quando la salsa raggiunge una consistenza cremosa.
Unite le verdure al pollo e versatele sopra una cupoletta di riso basmati dopo averlo lessato e scolato.
Buon appetito!!

error: Contenuto protetto!