Quinoa vegana
La quinoa è un cereale così speciale che possiamo definirlo un “superfood.”
Ricchissimo di proteine, fibre e minerali teoricamente non è un vero e proprio cereale, ma uno pseudo-cereale ideale per i Diabetici perchè ha un basso Indice Glicemico e perfetto per i Celiaci in quanto non contiene glutine. E’ inoltre ricca di alcuni Flavonoidi come la quercetina, sostanza antiossidante con effetti antinfiammatori e antitumorali nel nostro organismo.
La quinoa era molto preziosa per il popolo Inca, che la chiamava la “madre di tutti i cereali” e la riteneva sacra. E’ stata consumata per migliaia di anni in Sudamerica, sebbene sia diventata famosa solo negli ultimi anni. Ne esistono 3 versioni: bianca, rossa e nera.
L’anno 2013 è stato chiamato Anno Internazionale della quinoa dalle Nazioni Unite per l’alto contenuto di nutrienti e il contributo che la quinoa ha dato alla sicurezza del cibo in tutto il mondo (Fao).
Ingredienti per 2 persone
-
- 150 gr di quinoa
- verdure a piacere (zucchine, carote, broccoli)
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- qualche oliva verde
- spezie a piacere come curcuma o curry
Preparazione
Lavate la quinoa e fatela cuocere in acqua bollente e leggermente salata per circa 12 minuti. Spegnete il fuoco e fate scolare la quinoa lessata in un colino. A parte intanto tagliate le verdure a piccoli dadini e saltatele in padella con acqua, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Solo a fine cottura aggiungete qualche spezia come curry e curcuma a seconda dei gusti personali.
Unite nella padella la quinoa alle verdure spadellate mescolando per bene a fuoco allegro per pochi secondi. Guarnite con qualche oliva verde e qualche foglia di basilico se vi fa piacere e servite in tavola.
Buon appetito!!